I corsi  di danza

Danza classica

Si parte dal LABORATORIO ARTISTICO per bambini dai 4 anni  dove si fondono gli esercizi motori a quelli teatrali a quelli di musicalità.

Si prosegue con la PROPEDEUTICA per bambini di 5 anni dove si approfondisce l'allenamento fisico con esercizi di coordinazione,elasticità,rinforzo ed equilibrio.

Dai 6 anni in su si inizia il vero studio della tecnica classica con esercizi alla sbarra , al centro,con il lavoro dei salti e dei giri.Quando la struttura scheletrico-muscolare degli allievi è pronta,si inserisce lo studio della tecnica sulle punte.

La danza classica è la base di tutte le altre danze poichè insegna il portamento,la coordinazione e ritmo.

Chi studia danza classica ,oltre ad allenarsi tecnicamente per le lezioni,si allena per la vita,in quanto dedizione , costanza , pazienza , disciplina, forza di volontà  e imparare a non arrendersi davanti alle difficoltà, sono le basi per riuscire ad affrontare un percorso da ballerina classica

Hip Hop

Danza sviluppatasi a New York nei primi anni novanta, facente parte insieme ad altri stili ( quali poppin , lockin breakdance , house)  della cosiì detta street dance o urban dance..questo ballo nasce nei quartieri piu poveri  con lo scopo di unire tramite la condivisione  diverse culture ed etnie.                        

Il popping e uno stile di danza funk e danza hip hop. Basato sulla tecnica della rapida contrazione e successivo rilassamento del muscolo,che causa una sorta di scatto nel corpo del ballerino, chiamato pop ( schiocco) o hit (colpo) . Questi contrazione sono eseguite continuamente al ritmo di musica in combinazione di altri stili mimici.                       Locking  è una danza HIP HOP che abbina a movimenti distanti e veloci delle braccia,movimento fluido e molleggiati delle gambe, eseguiti su melodie funk. E' una danza che con la sua gestualità e la sua mimica , riesce a catturare l'attenzione del pubblico circostante , esprimendo allegria ed esuberanza. Il locker e spesso caratterizzato da un abbigliamento stravagante

Modern - jazz

Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, che inizialmente veniva spesso praticata attraverso forma di assolo, eseguito spesso in spazi non teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti .La definizione di “moderna” data alla corrente (chiamata anche “nuova danza”), si deve al fatto che presentava caratteristiche abbastanza in contrasto con il balletto classico. La danza moderna non rifiuta l'utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturali.  A partire dai 7 anni , quando i bambini acquisiscono maggiore capacità motoria, possono iniziare lo studio della tecnica e durante il percorso di studi, fino ai livelli avanzati, continuare a lavorare sulle proprie sensazioni fisiche, cercando di fondere tecnica ed emozione in sala danza e sul palco.

Contemporaneo

La danza contemporanea è qualcosa di difficilmente 'classificabile' e definibile in modo chiaro e univoco. Evoluzione della Danza Moderna, in particolare dei tre grandi caposcuola Josè Limòn, Merce Cunningham e Martha Graham e dei loro allievi diretti, il quadro della Danza Contemporanea è in continuo divenire. I riferimenti alla danza classica si perdono, si confondono e si intrecciano con quelli di moltissime altre discipline 

Sono numerosissime le ramificazioni di questa danza. 

Una delle caratteristiche essenziali della danza contemporanea è la sua duttilità, la sua apertura nel ricercare in ogni direzione. Il linguaggio che ne deriva è estremamente vario, multiforme; si avvicina talvolta al teatro e alla sua essenzialità del gesto, altre volte approda invece a soluzioni di movimento complesse e sorprendenti. Un'altra caratteristiche è quella di rifuggire in genere dal virtuosismo fine a se stesso: la danza è al servizio del comunicare e del sentire, del creare suggestioni ed evocare immagini, ricercando una relazione non stereotipata ma originale fra forma e contenuto.

Yoga bimbi

Lo Yoga per bambini - ragazzi, è un'antica disciplina che aiuta a sviluppare un salutare equilibrio tra mente e corpo: favorisce la capacità di concentrazione, rilassa le tensioni, è divertente, migliora la qualità energetica, aiuta il corpo a mantenere una postura corretta ed a coordinare i movimenti.

Le posizioni, asana, rafforzano i muscoli, allungano i legamenti ed i tendini, sostengono la mobilità delle articolazoni e della colonna vertebrale.

 


Tessuti aerei bimbi elementari e medie
Tessuti aerei bimbi elementari e medie

Tessuti aerei, tip tap, musical, canto, recitazione